csi junior: Ritorna la vittoria esterna.

0
62

CSI Junior: Bar del Peso Caraglio – Basket Cairo 46 – 65

Ritrova la vittoria lontano da casa la compagine degli junior cairesi che venerdì sera affrontano in  trasferte i giovani avversari del Caraglio. Bella gara combattuta da entrambe le parti con parziali che ne hanno determinato il risultato finale. Ma passiamo alla cronaca con un Cairo determinato che entra in campo e si fa subito sentire con la sua difesa arcigna, in attacco il pick&roll funziona alla perfezione e si realizzano alcuni canestri facili con appoggio da sotto con anche il libero aggiuntivo, vista anche la fallosità dei padroni di casa. Sul parziale di 4 a 11, il time out dei piemontesi cambia però le carte in tavola, la difesa passa a zona e Cairo è costretta ad affrontare una difesa non certo troppo spesso usata nelle categorie giovanili. Il ritmo in attacco cambia completamente e Cairo non riesce a realizzare punti subendo un po’ l’iniziativa avversaria. Il primo quarto si chiude sul 13 a 22, con però la squadra di casa in pieno recupero. Nel secondo parziale il recupero dei piemontesi si concretizza, fino al riaggancio anche sul 27 a 28. Cairo ha difficoltà a trovare le soluzioni che portano ad attaccare una zona piuttosto statica e da “leggere” più che da attaccare con schemi, la difesa complice anche le rotazioni scende di un tono e si subisce qualche contropiede di troppo, sommato alla scarsa attitudine al tagliafuori difensivo. Si va al riposo con il punteggio di 28 a 31 e la gara completamente riaperta. Dopo il richiamo ad una difesa più attenta e ad un’aggressività necessaria contro la difesa a zona da parte di Coach Visconti la gara riprende con un sostanziale equilibrio. Nessuno segna per circa 4 minuti e le squadre sembrano bloccate, ma alla fine a trovare il bandolo della matassa è Cairo che con semplicità comincia ad entrare nell’area avversaria e subire continui falli. La percentuale ai liberi, non eccelsa ma sufficiente (15/30) aiuta a mettere punti a referto, in oltre una scarica di 7 punti consecutivi di Guallini fanno ripartire gli ospiti che riescono anche a mettere più aggressività in difesa e costringono a scelte complicate i padroni di casa. Il parziale del terzo quarto è netto 9-19 e il m argine comincia a pesare sulle spalle dei piemontesi 37 a 50. L’ultima frazione è affrontata con la stessa caparbietà da parte dei Cairesi che non permettono mai di reagire ai padroni di casa che cominciano anche ad uscire per raggiunto limite di falli lasciando più libertà agli attacchi gialloblu. La gara termina con il punteggio netto di 46 a 65, determinando un’ottima vittoria esterna per il Basket Cairo.

Il cocah Cairese: “mai come in questa gara l’assioma “la difesa fa vincere le partite” è vero. Affrontare la zona per noi che non facciamo mai canestro da fuori è un problema, ma se la difesa è aggressiva e competente come oggi, poi le soluzioni in attacco per andare a tirare vicino al ferro si trovano. Questa squadra ha la sua forza nella difesa, quando questa è efficace, vedi i 18 punti concessi agli avversari nel secondo tempo, si trova sempre il modo di vincere. Sono sicuramente da migliorare l’attitudine al taglia fuori a rimbalzo e la concentrazione per tutti i 40 minuti della gara.”

Domenica 25 il Basket Cairo affronterà in casa alle 17:30 il Vignolo Arancio, gara importante che rischia di essere uno spareggio per il terzo posto e una posizione migliore nella griglia play off.

Parziali: 13-22; 15-9; 9-19; 9-15.

Tabellino: Baccino 4, Perfumo, Beltrame4, Bazelli 4, Guallini 30, Gallese 3, Pisu, Kokvelaj 9, Marrella 11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here