Esordienti: ospiti sul campo dell’Olimpia Milano, per il torneo nba2k

0
136

Emozione e adrenalina.

Si può riassumere così, in due semplici parole, la giornata di sabato 31 marzo che ha visto al nostra compagine della leva esordienti calcare il prestigioso parquet che ospita la squadra 27 volte campione d’Italia, Olimpia Milano.

 

La manifestazione porta 4 squadre del programma AJP a sfidarsi nel prestigioso impianto meneghino per un mini-torneo che se nella teoria vuole essere non competitivo, nella pratica vede lottare allo spasimo i partecipanti per non sfigurare tra i tabelloni che vedono settimanalmente le gesta dei super campioni italiani e di eurolega.

 

Cominciamo per primi contro la squadra di Morbegno e complice l’emozione, la differenza di età, di fisico e di grado tecnico dei nostri ragazzi finiamo subito in debito di ossigeno e di canestri, subendo un pesante parziale iniziale.

 

La formula scelta dalla struttura AJP, quella della partita a tempo unico di 20 minuto con tempo continuo e cambi liberi non agevola la nostra panchina corta, ma la sagacia tecnica di coach Oliva unita ad un ritrovato coraggio fa sì che la seconda parte del match risulti più equilibrata, anche se ormai dal punteggio compromesso. Usciamo dal campo sconfitti 28 a 2 ma consapevoli di aver tenuto testa al meglio negli ultimi 10 minuti a avversari ben più preparati e grandi di noi.

 

Si torna in campo per la finalina contro l’altra compagine perdente, gli amici di Valdarno e qui la confidenza dei nostri giocatori con il parquet prestigioso unita alla ritrovata vena difensiva ( e certamente ad una squadra più malleabile sotto il profilo tecnico e atletico) danno vita ad un match molto equilibrato, che si tiene in bilico sullo 0 a 0 per molto tempo e che un canestro dalla media distanza dei nostri riapre quando ormai gli avversari sembravano aver preso il largo. Il risultato finale dice 6-2 usciamo dal forum sconfitti ma fieri del nostro comportamento e dei nostri giocatori.

 

Dopo gli abbracci con i nostri amici/avversari e le foto di rito con FieroGuerriero (la mascotte di Olimpia) la giornata emozionante non termina di certo: proseguiamo tutti al forum (questa volta sugli spalti) a tifare per le scarpetterosse di Milano nella partita di Serie A che li vede impegnati contro la Grissin Bon di Reggio Emilia: bandiere sventolate, cori, tifo a mille e tanta tanta emozione per questa giornata che resterà un ricordo indelebile nella memoria di tutti noi.

 

La squadra presente al forum, agli ordini di coach Cinzia Oliva era composta da NICOLÒ FRACCHIA, ANDREA ADDIS, ALBERTO GIORDANO, MARTINO BIANCO, LUCA BENARRIVATO, EDOARDO CAMPANI, GIULIO GUZZONE, LEONARDO MARTINO, BERNARDO MARCHISIO E BAIGUINI RAFFAELE.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here