IX Memorial Coratella U13 Maschile

0
144

IX MOMERIAL CORATELLA, TORNEO MASCHILE

Il week-end appena trascorso porta la parola fine alle 2 settimane del IX Memorial Coratella della stagione 2016/2017, è stato di fatto il turno dei maschietti delle categorie Under 13 a far da padroni sul parquet di casa, nostri ospiti sono state 3 delle più quotate società italiane di basket, miniOlimpia Milano, PMS Torino e Alfa e Omega Ostia.

L’organizzazione di tutto lo staff del Basket Cairo, e mi permetto di sottolineare che è stata una delle più vincenti di sempre, regala agli atleti di tutte le società un preambolo da veri protagonisti, dopo una  presentazione di ogni singolo giocatore con musica di sottofondo, tutti, anche i genitori e tifosi sulle tribune, sono stati coinvolti a cantare sulle note del nostro Inno Nazionale. Un momento di condivisone e compartecipazione, ma soprattutto un momento dove il nostro palazzetto si è sentito caldo  e importante.

Pronti alle gare, rompono il ghiaccio proprio i padroni di casa che si trovano a lottare contro il team più aspettato, miniOlimpia Milano tutti di un anno sotto leva. I cairesi sono già consapevoli che il torneo sarà difficile, molto difficile per loro. Ma uniti come una squadra fanno del loro meglio e si divertono, orgogliosi di essere comunque protagonisti. L’assenza di Coach Trotta, impegnato nel corso per diventare formatore nazionale di istruttori minibasket, sulla panchina giallo/blu, permette al vice Brioschi di schierarsi in panchina con i ragazzi. Già nel primo quarto tutti i giocatori assaporano il campo, le rotazioni sono importanti, in previsione della seconda gara che vedrà di nuovo antagonisti il Basket Cairo.

I lombardi mettono subito le cose in chiaro, sicuramenti non dotati di centimetri ma ben provvisiti di velocità supersonica sfuggono da ogni lato ai nostri ragazzi che, seppur pronti ad imparare, non smettono di inseguirli. Poche parole su di un punteggio così deciso, 17 a 97.

I cairesi si preparano per la gara n.2 che li vedrà affrontarsi contro i “giganti” del PMS Torino, sembra proprio che i centriemetri non dati a Milano siano stati tutti regalati ai piemontesi!

Gara omologa a quella precedente, Torino fisicamente impone le sue regole sul parquet, rotto un po’ l’emozione dell’esordio, i giallo/blu, mostrano qualche reazione in attacco con Bonifacino e in difesa con Calabrò, ma tanto lavoro aspetterà loro in palestra, sicuri di poter dimostrare molto di più. Il punteggio finale sarà di 19 a 87 per PMS Torino.

Ore 19, prende il via l’ultima partita della giornata con Alfa Omega Ostia che scontra miniOlimpia Milano. I laziali si trovano sulle spalle diverse ore di treno, ma sembra non scomporli più di tanto. Il ritmo di gara è sicuramente il più alto visto fin’ora. Ostia parte alla grande, e i lombardi sembrano in difficoltà, ma nel secondo quarto alzano un po’ la testa, fanno affidamento alla loro velocità supersonica e raccimolano qualche punto. La gara al riposo, vede Ostia in vantaggio su Milano per 32 a 25. Al ritorno sul campo, i romani alzano la voce, dalla loro hanno sicuramente centimentri e kg che mettono in un angolo del ring Milano. La partita si conclude con i parziali di 17-8 e 7-7, con il punteggio finale di 56 a 40 per Ostia.

Ma il pomeriggio in compagnia non è finito, doccie per tutti e poi pizza e farinata da “Il Ristoro da Paolone” che diligentemente ha sfamato tra giocatori,genitori e staff  di tutte le squadre ben 107 stomaci! I giovani atleti si sono scambiati numeri di telefono e hanno fatto baldoria, ma attenti a non fare tardi.

Per la notte, grazie alla gentilissima collaborazione di Don Ludovico, lo staff del Basket Cairo ha portato le squadre ospiti a pernottare in branda dentro i locali delle Opes, forse poche ore di sonno per tutti ma sicuri di aver regalato momenti di condivione e divertimento.

La levataccia della domeica mattina stordisce forse un po’ tutti. Già alle 8.30 sono pronti sul campo Ostia vs PMS Torino. Una delle gare più equilibrate del torneo. Fisicamente simili le due squadre mostrano un basket di alto livello. A metà gara sono quasi a pari punti, nel primo quarto vedeva in vantaggio Torino per un solo punto, ma alla fine del secondo Ostia si porta in vantaggio per 24 a 23. Alla ripresa del gioco, Ostia mette il naso avanti per diverse lunghezze, un break decisivo che non permetterà mai a Torino di avvicinarsi pericolosamente. Gli utimi parziali saranno di 19-11 e 10-13. Che regalano la vittoria agli ostiensi per 53 a 47.

Per la gara n.5 del torneo ecco il Basket Cairo che scende sul parquet di casa contro i vincitori della gara precedente, Alfa e Omega Ostia. Una partita completamente a senso unico, che addirittura dura meno di un’ora. Impauriti dalla forza fisica del romani e comunque dalla squadra più forte del torneo, i cairesi non riescono, seppur giocando un’orgogliosa gara, ad esprimersi in nessuna forma. Sicuramente indietro di preparazione e ancora senza la giusta alchimia tra due gruppi che sono fusi allenandosi insieme, i padroni di casa hanno potuto assistere alla realtà di società molto più importanti della nostra, di quanto può essere importante il duro lavoro e la ricerca costante di obbiettivi raggiungibili. La partita si conclude sul 20 a 64 per Ostia.

Arrivati all’ultima partita del nostro favolo torneo, siamo pronti ad assistere alla lotta per aggiudicarsi il secondo gradino del podio tra miniOlimpia e PMS Torino. Una gara dal risultato inaspettato, vedeva partire i piemontesi da netti favoriti, ma che invece ha portato alla vittoria i lombardi. Nel primo quarto la gara vedeva le due squadre con due soli punti di scarto, la premessa sembrava quella di vedere di nuovo un’altra partita combatuttissima, ma nel seconso quarto Torino perse il bandolo della matassa, incredibilmente non funziona più nulla, Milano riesce a scavare un divario importante che resterà dalla sua parte per tutta la  gara. I parziali saranno 12-10, 17-4, 8-5,17-8. Con il punteggio che favorità Milano per 54 a 27.

Si conclude così il doppio week-end del IX Memorial Coratella, con la vittoria di Alfa Omega Ostia, seconda piazza per miniOLimpia Milano, terzo posto per PMS torino e quarto posto per Basket Cairo.

Lo staff del Basket Cairo è orgoglioso di essere riuscito ad organizzare un doppio torneo con squadre proveniente da  diverse relatà d’Italia. Un ringraziamento particolare ad uno dei nostri dirigenti Baiguini Maurizio che si è occupato interamente della logistica per ospitare le squadre. Siamo rimasti davvero colpiti dai numerosi rigraziamenti e complimenti ricevuti in questi due week-end da tutte le più importanti  squadre ospiti e dai loro genitori per la puntuale organizzazione degli eventi. Sono piccoli soddisfazioni che ci convincno che la strada che stiamo percorrendo, sia quella giusta. Infine un grande ringraziamento a tutti coloro che lo hanno reso possibile, a partire da il DJ JAMAFI Team, agli arbitri CSI intervenuti, ail nostri arbitri Brusco Lorenzo e Bazelli Gjergji, ai nostri sponsor , a Valsetti Stefano assessore allo sport, Bennati Alberto presidente federale FIP Liguria, a tutti i geniori e pubblico intervenuto. Un ringraziamento speciale alla famiglia Coratella sempre attivamente presente.

A tutti appuntamento in palestra!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here