U14f: ULTIMA DI REGULAR SEASON

0
61

Basket Cairo vs Basket Academy La Spezia  53-35

Giovedì 11 maggio ultima gara del campionato Under 14. Le due sconfitte subite durante la stagione contro il Basket Accademy La spezia e la formula scelta dalla federazione regionale, di non disputare le semifinali, ma solo la gara di finale tra prima e seconda della stagione regionale toglie alle nostre ragazze ogni residua possibilità di competere con il titolo.

Un vero peccato, perché per quanto visto in campo a Spezia la possibilità di disputare almeno la finale per le nostre ragazze esisteva.

Dopo la brutta gara giocata dalla squadra dell’andata e la sfida di ritorno compromessa dall’infortunio ad inizio gara di Yasmin Akhiad sono state le non perfette condizioni di Rossella Gioan, leader e trascinatrice delle spezzine a condizionare l’ultima gara. Segno che la differenza tra le due squadre al momento non è eccessiva e per la vittoria ad entrambe serve avere a disposizione la migliore formazione.

La gara era priva di valori per la classifica, con Cairo comunque terza indipendentemente dal risultato. Restava però per le giocatrici giallo blu un motivo per dimostrare il loro valore e comunque per chiudere la stagione con una vittoria importante.

Le nostre ragazze impongono subito il proprio ritmo, ma sbagliano molto in attacco e nonostante producano molto di più delle spezzine la squadra non riesce comunque a scrollarsi le avversarie che restano sempre incollate a 2 – 4 punti.

Numerosi errori al tiro, facili conclusioni non sfruttate in attacco e vistosi buchi difensivi mantengono la gara in equilibrio. I due canestri a testa di Elisa Perfumo e Amy Pregliasco e quelli di Sara Scianaro e Yasmin Akhiad non bastano per chiudere la frazione con un margine di sicurezza.

Nella seconda frazione aumenta l’efficacia offensiva ma anche gli svarioni difensivi, e molte volte una delle avversarie viene persa e gli viene concesso con troppa facilità la via del canestro. Sono 6 punti consecutivi a fine quarto di Greta Brero (che arriverà in doppia cifra a fine gara) che consentono alle nostre di vincere anche se di un solo punto la frazione e andare al riposo sopra di 5 lunghezze.

Dopo il riposo le nostre titolari mettono in mostra il loro miglior gioco un parziale di 10 punti propiziato da Amy Pregliasco, alla fine top scorer con 15 punti e da una difesa di squadra finalmente attenta e precisa.

Buona prova su entrambi lati del campo anche per Yasmin Akhiad che ai 14 punti aggiunge come sempre una grande prestazione in difesa.

 

Il break segna in modo definitivo la partita con le avversarie che accusano il colpo e con le nostre che per il resto della gara sono brave a controllare l’incontro. Alla fine un terzo quarto ottimo chiuso 19 a 6 dalle ragazze giallo blu.

Ultimo quarto entrambe le squadre danno spazio alla panchina con Cairo che resta sempre con un vantaggio in doppia cifra sino alla fine.

 

Sicuramente un buon campionato, in cui la ragazze hanno dimostrato partita dopo partita la loro crescita e che le ha portata ed essere ad un passo dalle migliori formazioni regionali.

 

Queste le atlete scese in campo: Letizia Malaspina, Amy Pregliasco (15), Sara Scianaro (2), Selene Coratella, Yasmin Akhiad (14), Chiara La Rocca, Victoria Carle (8), Matilde Boveri, Elisa Perfumo (4), Sofia Marrella, Michela La Rocca, Greta Brero (10)

Parziali: 12 – 8, 14 – 13, 19 – 6, 8 – 8

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here