U14m coppa Liguria: una sconfitta ed una vittoria per il finale di stagione

0
62

Ultime gare di fine stagione per i nostri ragazzi dell’U14M, che nel finale di coppa Liguria incontrano tra le mura di casa Bordighera e S. Caterina.

Basket Cairo vs Bordighera 51 a 64

Ci si trova nel pomeriggio di Venerdì sul parquet di casa, per affrontare ancora una volta i già conosciuti avversari del Bordighera. Neglìincontri precedenti della regular season, i valbormidesi si sono aggiudicati entrambi gli scontri. Cairo è quasi al completo e regala il debutto anche all’atleta De La Cruz, da poco entrato nella famiglia Basket Cairo. Ma nelle file del Bordighera, si nota qualche volto nuovo, gli atleti a referto non sembrano gli stessi della regular season, ed iniziano ad impensierire Cairo che parte scarica e titubante, infatti il primo parziale grava pericolosamente verso gli imperiesi, 9 a 15. Coach Trotta ruota completamente la propria panchina per cercare la giusta spinta, nel secondo quarto l’aggressività aumenta e si va presto in bonus per entrambe le squadre, che spendono tanti falli e regalano tiri liberi. Capitan Bonifacino prende letteralmente i suoi per mano mettendo a referto ben 9 punti sui 12 totali, quasi tutti dalla linea della carità, segno che per Bordighera, è immarcabile. Il secondo parziale è solo di 2 punti a favore degli ospiti, riportando la gara quasi in equilibrio, al riposo lungo Cairo rimane indietro sul 21 a 29.

Alla ripresa del gioco, Cairo è in difficoltà con i falli personali. Nel terzo quarto Pirotti e Di Roberto, dovranno abbandonare il parquet di gioco per raggiunto limite di falli, e Coach Trotta dovrà rinunciare a cm preziosi. La gara si fa in salita, nonostante i parziali siano quasi in parità ma sempre a favore di Bordighera, che non permette ai giallo blu il rientro in partita. Cairo va sotto di 10 lunghezze, 35 a 45.

Nell’ultima frazione anche Diana raggiunge i suoi in panchina, gli avversari gestiscono bene i palloni e il cronometro si avvia verso fine gara, solo Bonifacino prova a mettere scompiglio nell’area avversaria. La gara si conclude sul 51 a 64 per Bordighera.

Peccato per il primo parziale del primo quarto, troppo cattivo nei confronti dei padroni di casa che non riescono a rimontare.

Ecco gli atleti scesi in campo:

Bonifacino 27, Coratella 2, Diana 9, Servetto, Traversa 10, Di Roberto, Pirotti 1, Bagnasco, Marenco 2, De La Cruz.

Basket Cairo vs S. Caterina 67 a 51

Solo un giorno di riposo per i nostri ragazzi, che tornano, nella giornata di Domenica, sul parquet di casa per ospitare i pari età dell’ ASD Pol. Santa Caterina, nell’ultima gara di Coppa Liguria.

Avversari mai incontrati in stagione regolare. Coach Trotta schiera il suo quintetto di fiducia con Bonifacino, Coratella, Diana, Traversa e Pirotti. Cairo parte forte in attacco, ma malissimo in difesa, il n.10 avversario trova quasi indisturbato la via del canestro, e continua a macinare punti, aiutato da un arbitraggio molto fiscale, trova anche punti dalla linea del tiro libero. Nel primo quarto Pirotti è già aggravato di falli, sarà difficile per Coach Trotta non farlo uscire mentalmente dal game. Il primo tempo si chiude per 10 a 17 per gli ospiti.  Nella seconda frazione, i padroni di casa aggiustano la difesa, i falli fischiati nel match sono molti e si arriva presto al bonus, la gara rallenta e, questa volta, sono i genovesi a caricarsi di falli personali, Cairo ne approfitta e segna la fine del secondo quarto sul 29 a 30, con un parziale di 19 a 13.

Nel terzo quarto, Pirotti torna in campo e vuole riscattarsi anche dopo la brutta prestazione di Venerdì, insieme a Bonifacino e Diana mettono a referto un parziale pesante, S. Caterina non riesce ad adattarsi al metro arbitrale  e spesso ne esce carica di falli, Cairo alza la voce e alla fine del terzo quarto stacca gli avversari per 53 a 41, con un parziale di 24 a 11.

Ultima frazione di gioco, vede i giallo blu amministrare bene i palloni, con una difesa attenta aspettano gli errori avversari senza mai commettere falli, gli avversari, invece, escono feriti dalla fiscalità dell’arbitraggio perdendo minuti dopo minuti, giocatori importanti. La gara ormai è nelle mani di Cairo, che non poteva che finire nei migliori dei modi una lunga stagione.

Ecco gli atleti scesi in campo:

Bonifacino 29, Coratella 2, Diana 6, Servetto, Traversa 11, Giordano 2, Di Roberto2, Pirotti 15, Butera, Bagnasco,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here