U16F e U14F: 2 GARE, 2 CATEGORIE, 2 VITTORIE CONTRO DIANO

0
75

Basket Cairo vs Blue Basket 72 – 50

Sabato 26 novembre al palazzetto di Cairo prima gara di una doppia sfida contro le ragazze di Diano Marina.

Il calendario infatti mette in due giorni due gare contro le stesse avversarie: sabato la gara in casa per il campionato Under 16 e domenica quella in trasferta per il campionato U14.

La squadra dianese, con quasi tutte ragazze 2001 e 2002 è sino ad ora quella fisicamente più prestante incontrata dalle nostre ragazze. Le avversarie si presentano in campo con un quintetto che in peso e centimetri sovrasta decisamente le cairesi.

Dopo un primo canestro avversario è però un break di 7 a 0 finalizzato da Victoria Carle, a costringere il coach avversario Bracco a chiedere un timeout per ridare ordine al gioco alla sue ragazze. La pausa sembra riuscire a riportare la gara su un piano di parità con le avversarie che ricuciono lo strappo e si portano sul 7 a 6. Ma si tratta solo di un attimo, dopo il quale la squadra disposta in campo di Claudio Vignati riprende a rispondere al meglio. Tutte le giocatrici schierate difendono e si ripropongono in attacco trovando sempre ottime soluzioni e riuscendo a liberare facilmente una compagna per il tiro. Il risultato e che praticamente tutte le giocatrici giallo blu in campo vanno a segno per un nuovo parziale di 14 a 2 che permette di chiudere al Cairo il primo quarto con il confortante risultato di 23 a 8.

Nel secondo quarto le avversarie aumentano la pressione e la carica agonistica cercando di far prevalere ancora di più la loro maggiore stazza. Di fronte ad un gioco così fisico le nostre patiscono leggermente, ma non si tirano mai indietro e riescono a contenere le avversarie, perdendo il secondo quarto di soli 2 punti, ed andando al riposo con un vantaggio comunque in doppia cifra.

Dopo l’intervallo la squadra di Diano Marina riesce ad arrivare con continuità a canestro grazie sopratutto con la coppia Merello Dalila e Manzella Martina. Ma le cairesi non sono da meno ed in un solo quarto riescono a mettere a segno ben 24 punti portando il vantaggio sulle avversarie a quasi 20 punti ed arrivando con ben 4 giocatrici in doppia cifra: Carle Victoria, Perfumo Elisa, Pregliasco Amy e Scianaro Sara.

Nell’ultimo quarto con le squadre stanche e l’incontro oramai deciso il ritmo scende e sono le bombe da 3 punti di Cecilia Botta e Giulia Brero a fissare il risultato finale di 72 a 50.

 

Queste le atlete scesi in campo: Elisa Perfumo (11), Cecilia Botta (3), Amy Pregliasco (13), Yasmin Akhiad (6), Chiara La Rocca, Victoria Carle (18), Sara Scianaro (10), Selene Coratella(2), Giulia Brero (9), Greta Brero

Parziali: 23 – 8, 11 – 15, 24 – 16, 14 – 11

 

 

Blue Basket vs Basket Cairo 30 – 64

Domenica 27 novembre, al Palacanepa di Diano Marina nuova sfida con le dianesi.

Dopo la gara del giorno prima con la formazione Under16 le nostre, con praticamente la stessa formazione del giorno precedente ritrovano le avversarie di Diano Marina, che però sono prive di tutte le loro atlete 2001 e 2002 e ripropongono quindi una squadra variata in nove dodicesimi.

La gara inizia con le nostre sempre in vantaggio ma che non spingono come sanno e permettono alle avversarie di mantenersi sempre a contatto chiudendo il primo quarto sopra di soli 6 punti ed arrivando a +8 a metà partita.

Dopo l’intervallo Claudio Vignati sprona la squadra, la dispone in campo con un atteggiamento molto più aggressivo ed i risultati non tardano ad arrivare. Raddoppi costanti sulla portatrice di palla e pressing tutto campo mettono in seria difficoltà le avversarie che non riescono più a costruire grossi pericoli e subiscono costantemente l’iniziativa cairese. Numerose le palle recuperate da Perfumo Elisa ed Akhiad Yasmin e che si tramutano in altrettanti canestri. 18 a 4 il terzo parziale che chiude la gara portando il Cairo in vantaggio di 22 punti e doppiano nel risultato le avversarie. Ultimo quarto con ampio spazio per le rotazioni in cui le ragazze chiamate dalla panchina dimostrano tutta la loro grinta e la voglia di mettersi in luce e che vede ancora la giallo blu primeggiare con ampio margine e chiudere l’incontro con oltre trenta punti di vantaggio.

 

Prossimi impegni sabato 3 dicembre alle 18:30 al palazzetto di Cairo per il Campionato U14 ospite la squadra di Spezia e mercoledì 7 dicembre trasferta a Vado contro l’Amatori Savona per il campionato U16.

Queste le atlete scesi in campo: Letizia Malaspina (2), Amy Pregliasco (5), Sara Scianaro (10), Selene Coratella(1),Yasmin Akhiad (9), Chiara La Rocca (2), Victoria Carle (15), Matilde Boveri, Elisa Perfumo (14), Sofia Marrella,Michela La Rocca(4), Greta Brero(2)

Parziali: 18 – 12, 8 – 6, 18 – 4, 20 – 8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here