U16F: ESORDIO CON VITTORIA!

0
197

A rompere il ghiaccio nella  regular season 2017/2018 per il Basket Cairo, è la nostra Under 16F, che apre le porte del proprio palazzetto alle coetanee della A.Dill. Pallacanestro Loano.

Team cairese arricchito dalla presenza di tre ragazze della Cestistica Savonese, Avolio, Macciò e Gulli, che dopo l’ufficialità della collaborazione nata tra le nostre società saranno a disposizione del riconfermato  Coach Vignati, che metterà in campo per le ragazze e per il progetto “rosa” tutta la sua esperienza per un salto di qualità che tutti aspettano, assistito quest’anno dalla neo Allenatrice Brioschi Barbara.

L’esordio è sempre complicato, l’emozione, la tensione e la preoccupazione di non deludere il pubblico di casa, sono spesso particolari che possono condizionare l’approccio mentale della gara. Coach Vignati schiera il suo quintetto storico, a partire dal capitano Perfumo, Brero Giulia, Akhiad, Carle e Pregliasco.

Quintetto che sembra non decollare, errori banali e canestri troppo facili da sbagliare, fanno schizzare in piedi il Coach casalingo costretto a chiamare il primo time-out della gara ed effettuare il primo cambio dopo che il punteggio per le giallo/blu è fermo ancora su di un imbarazzante 0. Rientrate in campo il capitano Perfumo sembra caricarsi le sue compagne sulle spalle, finalmente dopo 9 minuti di gioco infila la retina avversaria con due punti su azione, seguita da 2 su 2 ai tiri liberi di Carle, e due punti di Pregliasco, ma le loanesi bucano la nostra difesa e chiudono il primo quarto in vantaggio 8 a 14.

Alla riapertura del secondo quarto inizia bene Gulli, che segna il suo primo canestro ufficiale cairese servita da uno spettacolare assist di Carle, 2 punti preziosi che fanno salire il morale e scaldare il pubblico di casa, -4. Ma gli errori in difesa ed una scarsa percentuale sulla linea della carità, non permettono l’aggancio e Loano mette dei punti preziosi sul tabellone, a metà del secondo quarto il divario arriva sul -8, ma di nuovo un guizzo di Perfumo accende le compagne, subendo fallo buca la retina con 2 su 2 ai tiri liberi, 2 punti di Carle e 2 di Akhiad permettono di andare sul riposo lungo sotto di solo 2 lunghezze.

Alla ripresa del gioco le ragazze tirano fuori i denti, ma l’aggressività in difesa carica il team di falli e le loanesi sono spesso in bonus, per fortuna con scarsa percentuale. Grazie ad una tripla di Carle, Cairo riesce a mettere, per la prima volta, il muso in avanti, scatenando l’attacco casalingo che aggiusta la mira e rimane in vantaggio. Ora sono le loanesi in difficoltà, penalizzate anche loro dai falli perdono concentrazione in attacco e saranno obbligate ad inseguire. Il terzo quarto premia le padroni di casa portandosi in vantaggio sul 37 a 34.

Ora non c’è più spazio per sbagliare, fisicamente siamo pronte e tutte danno il massimo al richiamo del coach. La nostra gestione in attacco è buona se pur con qualche X nelle statistiche, nonostante nell’ultima frazione di gioco perdiamo 3 elementi importanti per aver raggiunto limite massimo di falli commessi, la nostra solidità di squadra permette di scavare un vantaggio importante, Loano non trova più la via del canestro e la gara volge al termine.

Basket Cairo inaugura la stagione con un soddisfacente 56 a 41 contro A.Dill. Pallacanestro Loano. Prossimo appuntamento Mercoledì 1 Novembre di nuovo sul parquet di casa contro Basket Academy La Spezia.

Akhiad Yasmin 7, Avolio Andrea 0, Boveri Matilde 0, Brero Giulia 3, Brero Greta 0, Carle Victoria 20, Gulli Sophia 2, Macciò Greta 2, Perfumo Elisa 11, Pregliasco Amy 11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here