U20 F: nuova esperienza in serie C

0
124

Un altro esordio per le ragazze del Basket Cairo, domenica pomeriggio è toccato al turno alle ragazze della U20 che affronteranno un complicato campionato di serie C, mi spiego meglio, iscritte ad un regolare campionato under 20 con le ragazze nate nel 2000/01/02, le ragazze si sono trovate catapultate in un campionato senior serie C, decisione presa dalla federazione dopo la non sufficiente iscrizione di squadre per categoria U20. Un salto che non avremmo augurato di fare alle nostre ragazze, che con il gradito innesto di 4 atlete della Cestistica, potevano tranquillamente affrontare le pari età combattendo ad ogni gara con le stesse armi, ma tutto ciò spero possa essere un grande bagaglio di esperienza che le nostre ragazze porteranno con sé per tutta la loro carriera, chissà mai aggiudicandosi anche un referto rosa.

Visibilmente emozionate ed impaurite dalla stazza delle avversarie del Basket San Terenzo, Cairo si presenta in 9 a referto e guidate dall’espertissima Coach Raffaella Piccardo. Le 5 titolari schierate sono Irgher, Brusco (Capitano), Horma, Ambrosi e Roncallo. La gara si mette subito in salita per le padroni di casa, non conoscendosi ancora bene ed allenandosi spesso separatamente il gioco in attacco conta sull’individualità delle stesse. L’esperta Roncallo tiene a galla Cairo,  ma non sarà sufficiente perché il primo parziale sarà troppo cattivo per le cairesi che soccombono sul 11 a 22.

Nel secondo tempo, rotto un po’ il ghiaccio, il coraggio si fa vedere, San Terenzo schiera la panchina  e le giallo blu possono giocarsela quasi alla pari, sempre una scatenata Roncallo aiutata , questa volta, da tutte le cinque in campo, riescono quasi ad aggiudicarsi il secondo quarto 10 a 14. La sirena di metà gara suona e manda tutte negli spogliatoi, a referto il punteggio vede Cairo sotto 21 a 36.

Il proseguimento della gara è sulla  nota dell’inizio partita, le avversarie di gran lunga molto più esperte ci deliziano con belle giocate in attacco, anche se le cairesi non gettano mai la spugna e si guadagno ogni punto conquistandolo con sudore e fatica.

L’ultimo tempo è  contraddistinto da un infortunio del centro avversario che esce in lacrime sorretta dalle compagne, augurandole che non sia nulla di grave e che possa tornare sul parquet il prima possibile. Il calo fisico cairese è visibile e i soli 4 punti messi a segno lo evidenziano ancora di più.

La gara finisce con il punteggio di 37 a 67 per San Terenzo. Nonostante la schiacciante differenza punti, la prestazione delle nostre ragazze è stata molto al di sopra delle aspettative, coscienti di affrontare un campionato di almeno 2 categorie al sopra della loro età.

Ecco le atlete a referto:

Irgher 3, Germano 3, Brero, Brusco 2, Horma 1, Tuveri, Ambrosi 8, Roncallo  20

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here