Doppia sconfitta per gli Under 18

0
27

U18 Coppa Liguria: Basket Cairo – Loano e Sestri

Terza  e quarta gara giocate in rapida sequenza dai giovani cairesi che affrontano il Venerdì la forte compagine di Loano e Lunedì i pari età di Sestri, entrambi in trasferta.

Loano – Cairo 70 – 22.

C’è poco da dire su questa gara se non che la squadra di Loano era composta da molti nati nel 1999 come da regolamento, mentre il Cairo è composto solo da 2000 e 2001. Certo questo non deve essere una scusa e il fatto che ci si sia trovati ad affrontare avversari di un anno più vecchi, dovrebbe essere uno sprone per migliorarsi ed imparare. La gara parte subito con un break da parte dei Loanesi che piazzano un 10 a 0, solo dopo il time-out di coach Visconti i cairesi cominciano a giocare. Alla fine del quarto il parziale è già pesante26 a 4 e non ammette repliche. La caratura tecnica della squadra di casa è visibilmente più alta, e si vede in campo. Loano prende più rimbalzi segna più tiri, prende più tiri, perde meno palloni, difende meglio. Unico quarto in discussione il secondo dove la squadra ospite ha un sussulto di orgoglio e piazza 10 punti a referto perdendo comunque il parziale 18 a 10. Terzo e quarto quarto che dimostrano ancora di più la carature tecnica degli avversari che effettuano rotazioni difensive da squadra di altro livello rubando molti palloni ai Cairesi e sfruttando i contropiedi al meglio. Il risultato finale di 70 a 22 non ammette mote repliche se non che forse per la prima volta quest’anno il Basket Cairo ha affrontato una squadra tecnicamente migliore.

Parziali: 26 – 4; 18 – 10; 16 – 4; 10 – 4.

Tabellino: Baccino, Dionizio 2, Beltrame, Perfumo , Bazelli 3, Guallini 10, Gallese, Pisu, Kokvelaj 3, Marrella  4.

Sestri – Cairo 59 – 48

Gara molto strana per la compagine Cairese che, causa traffico infernale di Genova, arriva al campo con pochi minuti di anticipo sull’ora di inizio della gara, per cui poco riscaldamento e concentrazione così così. Nonostante questo l’incontro comincia con delle buone giocate da parte della squadra ospite che si porta addirittura avanti nel punteggio 6 a 11 a metà del primo quarto, per poi essere però rimontata sul finale del quarto. Il parziale si chiude sul 17 a 15 per Sestri , ma l’avversario sembra molto più abbordabile di quello che si pensava. Il secondo quarto comincia con le squadre appaiate che continuano a superarsi nel punteggio con giocate discrete sia da una parte che dall’altre. Non è che i Cairesi siano impeccabili, gli errori banali in attacco e i tagliafuori mancati in difesa non mancano certo, ma questo per fortuna non influisce più di tanto sul risultato. A 1 minuto dall’intervallo Cairo è sotto di 1 29 a 28 e poi inspiegabilmente tre errori banali regalano 3 contropiedi agli avversari che così vanno al riposo sul più 7 sul punteggio di 35 a 29. Il coach Visconti si augura maggiore concentrazione nella ripresa della gara, ma alla prima azione il Basket Cairo subisce una tripla di tabella, fortunosa, che fa piombare a meno 10 la squadra ospite. A questo punto sembra che la gara sia finita. Mentre i Genovesi continuano a macinare gioco, molto fisico e poco tecnico i Cairesi smettono di essere aggressivi e segnano solo da fuori, per fortuna le percentuali sono buone e mantengono a galla la squadra, ma senza aggressività difensiva non si recupera nessun svantaggio. Ultima frazione in cui si segna pochissimo da entrambe le parti, 8 a 6 il parziale, in cui non c’è niente da raccontare, se non due squadre che sembra abbiano molta più voglia di finire la gara ed andare sotto la doccia.

Parziali: 17 – 15; 18 – 13; 16 – 13; 8 – 6.

Tabellino: Baccino, Dionizio , Beltrame, Perfumo , Bazelli 9, Guallini 12, Gallese 3, Kokvelaj 19, Marrella  5.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here