Settimana intensa per l’U13

0
44

Basket Cairo – Basket Pegli 66-59

Dopo la sconfitta del turno precedente in casa della capolista Sestri i nostri ragazzi sono chiamati subito alla prova di appello contro il quotato Pegli, diretto concorrente alla seconda posizione del girone. Per gli U13 del Basket Cairo c’è tanta voglia di riscattare la sconfitta della gara di andata e alla palla a due di inizio gara il primo break lo fanno i nostri ragazzi che nonostante alcune imprecisioni in attacco tengono testa agli avversari in difesa costringendoli all’errore ed a molte palle perse; al termine del primo quarto il parziale è di +11 per i valbormidesi. La partita nelle altre frazioni di gioco procede tra alti e bassi con Pegli che tenta il recupero per rientrare in partita e Cairo che senza lasciarsi intimorire dagli avversari cerca di gestire il vantaggio. Il secondo e terzo quarto sono a favore del Pegli ma con scarti minimi e l’ultimo periodo di gioco inizia con Cairo ancora sul +7 che i nostri atleti mantengono sino al termine chiudendo il quarto con un parziale in perfetta parità sul 20-20. Dopo questo risultato positivo la lotta per la seconda piazza del girone si fa sempre più accesa, tenuto conto che al termine della regoular season ci sarà ancora una fase ad orologio con ulteriori 4 incontri da disputare e sarebbe molto importante riuscire ad aggiudicarsi il piazzamento migliore per poter disputare gli scontri con le dirette rivali sul parquet di casa.

Basket Cairo: Rebasti (13), Siboldi (4), Bottura (13), Arrighini (6), Perfumo (4), Cavallero, Ogici (8), Marenco (5), Carle (7), Brero (6), Siri.

 

Basket Cairo – Pall. Fortitudo 52-34

Appena il tempo di esultare per il risultato positivo del giovedì sera contro Pegli ed il Basket Cairo la domenica successiva ospita la Fortitudo, compagine savonese sconfitta nel girone di andata con ampio margine. Tra una partita e l’altra i cairesi hanno effettuato il normale allenamento del sabato mattina con molte assenze dovute all’impegno con la squadra Esordienti dei 2003 e altre a causa dell’influenza. La gara della domenica mattina visto l’esito dell’andata e delle molte assenze è occasione anche per un po’ di tourn over. I savonesi dopo la nevicata del sabato notte si presentano a ranghi estremamente ridotti e per i nostri atleti il conseguente calo di tensione, ma anche le fatiche della settimana, non giovano alla squadra. I nostri atleti anche loro con i primi due quintetti ampiamente rimaneggiati stentano parecchio nel primo e creano il primo vero break solo nel secondo quarto, ma il basso punteggio con cui si arriva a metà gara, 28-14 per i cairesi crea preoccupazione per come si è sviluppato il gioco nei primi due quarti che ha visto molte azioni personali e poco gioco collettivo. La seconda metà della gara vede gli avversari predisporsi sistematicamente in difesa, al termine di ogni loro azione, piazzando il loro centro in mezzo all’area a cercare di fermare tutto quello che cerca di avvicinarsi al canestro e con il resto del quintetto che attende al di fuori della propria area dei 3 secondi in una sorta di strana zona, che a conti fatti non è neanche tale, l’arrivo dei cairesi in azione di attacco. Purtroppo per questioni di corretta crescita cestistica i nostri atleti non sono ancora in grado di affrontare nella maniera adatta una difesa a zona o difendere in situazioni dove l’avversario gioca portando, anche se male, dei blocchi, ma nella giusta filosofia di crescita di un futuro giocatore queste cose arriveranno un po’ più in là e quando saranno certamente in grado di apprenderle al meglio. Nonostante tutto il risultato non è in discussione e per i ragazzi ora ci sarà una settimana per recuperare le energie necessarie ad affrontare la prossima sfida ancora casalinga contro il Rivarolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here