Soffre la Promo, ma porta a casa la vittoria…

0
141
Vaira Tommaso

Basket Cairo – Juvenilia Varazze 57 – 54

 

Mecoledì 22/01/2014 si gioca il recupero della gara interna con il Varazze non disputata per mancanza di arbitri. Il Cairo si presenta senza Sibilio, via per lavoro, e con un rientrante Apicella con pochi minuti nelle gambe. Il Varazze non è più la squadra dell’andata battuta a casa loro di 20 punti abbastanza facilmente, l’inserimento di giovani di spessore e un gioco armonioso ne fanno un’avversaria temibile.

La partita dimostra subito la solidità della squadra ospite che nel primo quarto mette a referto ben 3 triple consecutive che spaccano la gara e portano Varazze addirittura sul più 9 (9-18) che crea qualche preoccupazione al coach Visconti. La complicità della difesa cairese è però evidente nel buon gioco dei Varazzini (1Q 15-21).

Nel secondo quarto, però il Cairo stringe le maglie in difesa e realizza con regolarità e recupera lo svantaggio iniziale andando addirittura a chiudere la metà gara in vantaggio di 1 con 2 liberi segnati da Meistro che è già in doppia doppia (2Q 29-28).

Il terzo quarto si apre con un parziale varazzino che porta il Cairo anche sotto di 8 punti, ma ben recuperati dal capitano Alessi che con triple, canestri e tiri liberi segna 11 punti consecutivi, dei suoi 16, nel 3 quarto permettendo alla squadra di casa di chiudere il terzo quarto ancora sopra di 1 (3Q 44-43).

Nell’epilogo della gara continuano i parziali da una parte e dall’altra e la partita non trova un padrone, per il cairo è il solo Meistro a segnare con regolarità. Sotto di 3 a 2 minuti dalla fine il Cairo trova il pareggio con un canestro più fallo del solito Meistro ed  il finale diventa problematico, per ben 2 volte i cairesi hanno la palla della vittoria ma la sprecano e solo a 8 secondi dalla fine un Vaira indiavolato ruba palla e si invola verso canestro, rimontato dall’avversario subisce fallo e va in lunetta, non certo la sua specialità. Vaira è freddo e convinto e fa 2 su 2 e regala al Cairo il vantaggio  di 2 punti. Sulla rimessa successiva però con 8 secondi il Varazze fa un buon lavoro e porta sotto canestro l’uomo libero che però inopinatamente sbaglia un canestro già fatto e Meistro cattura il rimbalzo e subisce fallo blindando la vittoria sofferta.

Indiscutibilmente non una gara da incorniciare per un Cairo, un po’ sofferente nel reparto guardie e con i soli Alessi e Meistro produttivi in attacco. Un Apicella stanco, che certamente recupererà forma, e rotazioni migliori, uniti ad una difesa sicuramente più aggressiva potevano dare un migliore risultato. Il Coach Visconti è sicuro che nelle prossime gare il Basket Cairo troverà la giusta energia, e lo dovrà fare presto giocando questo Sabato alle h 21 a Sanremo.

 

Parziali

15-21

14-7

15-15

13-11

 

Tabellino: Alessi 16, Giribaldo 2, Meistro 25, Vaira 2, Apicella 6, Patetta, Giardini 2, Alfei 4, Zullo, Raffa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here