TROFEO DELLE PROVINCE: FILIPPO TRA I 12 SELEZIONATI DELLA PROVINCIA DI SAVONA

0
49

Di nuovo protagonista Cairo ed il nostro palazzetto dello sport che domenica, con la collaborazione di tutto lo staff del Basket Cairo, ha ospitato  il “Trofeo delle Province” di pallacanestro, riservato alla categoria Under 13 Maschile, con la partecipazione delle rappresentative delle quattro province liguri più quella del Tigullio.

I ragazzi partecipanti di ogni provincia  hanno avuto il privilegio di disputare questo ambito trofeo, solo dopo aver preso parte ad allenamenti supervisionati da selezionatori che li hanno scelti per rappresentare la propria provincia.

Proprio in quella savonese, spicca la partecipazione di un nostro giovane atleta che si è distinto nel duro lavoro in palestra, ci congratuliamo con Arrighini Filippo che, insieme ai suoi compagni di selezione, sono stati protagonisti di un trofeo senza macchie che li ha portati fino alla fine della giornata con il 100% delle vittorie e il primo posto nel torneo, battendo Genova per 49 a 42, Imperia 100 a 29, Tigullio 80 a 20 e La Spezia per 75 a 33.

Una netta superiorità del basket Savonese, che evidenzia come nella nostra provincia si stia lavorando bene nel basket giovanile.

Al termine della giornata non è stata stilata la classifica, in quanto l’obiettivo era quello di far crescere i giocatori liguri nati nel 2003, in vista della composizione della futura selezione regionale di categoria.

Questo torneo serve per visionare i migliori prospetti della Regione per poi permettere ai selezionatori di formare la Rappresentativa Ligure che parteciperà a diversi tornei in ambito nazionale e il classico Trofeo delle Regioni Bulgaroni.

Nell’ambito femminile, invece, il trofeo delle regioni si è svolto Domenica 8 Maggio, a Marola (Spezia), che ha coinvolto le ragazze nate nel 2003/04. Savona si è aggiudicata il terzo posto dopo una partenza difficile, viste le sconfitte con le selezioni di Genova e La Spezia, è seguito un crescendo nelle prestazioni con le vittorie sul Tigullio e sulla provincia di Imperia. Purtroppo nessuna delle nostre atlete è stata protagonista nonostante il gruppo forte di cui andiamo fieri, ma essendo in prima fila nei campionati piemontesi, per regolamenti, non possono partecipare nelle selezioni liguri, ma comunque da evidenziare un’allenatrice della nostra società protagonista nello staff sotto la conduzione della responsabile provinciale Laura Ciravegna (Pall. Alassio) e guidate in panchina da Taverna (Maremola), Brioschi (B.Cairo) e Faranna (Aps).

Una nota di elogio anche per il nostro Bazelli Gjergji, che ha partecipato al torneo come miniarbitro.

Un in bocca al lupo ai nostri ragazzi Filippo e  Gjergji, augurandoci che sia solo l’inizio di una lunga ed importante presenza nel mondo del basket.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here