U16f: inizia la seconda fase

0
40

Basket Cairo vs Vernazza Meeting “A” 51 – 43

Domenica 19 marzo è ripreso il campionato Under 16 femminile con la prima partita della seconda fase. Un girone unico a 10 squadre, provenienti dai due gironi della fase preliminare. Ogni formazione affronta le avversarie contro cui non ha ancora giocato sino ad ora. Per il Basket Cairo trasferta a Genova contro una delle due formazioni  del Vernazza Meeting, quella che schiera in campo le atlete più forti e più grandi.

Le nostre ragazze trovano così, come spesso accade in questo campionato, di fronte atlete che le sovrastano fisicamente.

L’inizio di gara non è dei migliori, con un ottimo lavoro in difesa a impedire alle avversarie facili avvicinamenti a canestro, ma con pessime soluzioni in attacco che comportano percentuali di realizzazione molto basse.

A nulla servono due timeout e numerosi richiami dalla panchina da parte di Claudio Vignati. Le richieste di maggiore pazienza contro la difesa molto chiusa delle avversarie non hanno esito. Per due quarti si assiste così ad un gioco in attaco sterile che finisce per schiantarsi contro la avversarie che favorite dalla loro stazza fisica impediscono le conclusioni alle nostre giocatrici.

La gara finisce così per restare in un’ambito di perfetto equilibrio con il riposo che vede le genovesi sopra di 2 punti sul 25 a 23.

L’assenza delle nostre due ragazze del 2002 Giulia Brero e Cecilia Botta impegnate con la squadra più grande Under 18 costringe Claudio Vignati a poche rotazioni ma le giallo blu non sembrano patire lo sforzo.

Iniziano il terzo quarto con un’aggressività ancora maggiore e grazie ad una difesa impeccabile riescono a mettere a segno un break di 13 a 2 che le porta quasi al vantaggio in doppia cifra.

Il parziale non è sufficiente a chiudere la gara ma sicuramente fa vacillare le certezze di squadra e allenatore avversario.

Chiuso il terzo quarto sul +8 le cairesi ripartono forte anche nell’ultimo parziale arrivando ad incrementare il vantaggio sino ad un massimo di 13 punti, salvo poi concedere qualche cosa alle avversarie nei minuti finali, ma sempre senza correre particolari rischi.

Alle fine il tabellone segna 51 a 43 per il Basket Cairo a premiare una gara comunque molto buona a parte qualche sbavatura difensiva e qualche errore di troppo ad inizio gara.

Prossima gara sabato prossimo nuovamente nella palestra di Via Allende a Genova contro la formazione B del Vernazza Meeting e poi domenica per tre quartetti Cairesi la fase regionale del 3 contro 3 a Chiavari.

 

Queste le atlete scesi in campo: Letizia Malaspina, Amy Pregliasco (20), Sara Scianaro (4), Selene Coratella (2), Yasmin Akhiad (3), Chiara La Rocca, Victoria Carle (14), Elisa Perfumo (8), Sofia Marrella

Parziali: 17 – 14, 6 – 11, 17 – 7, 11 – 11

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here